BuyMadeBy®

proponi il meglio dei tuoi prodotti e servizi

Archivio News



Le News precedentemente pubblicate su NoAllaContraffazione.it



Tipologie di marchi registrabili presso l’EUIPO

28 giugno 2019

Poiché si considerano ben conosciute le definizioni di marchio denominativo e di marchio figurativo, riteniamo utile presentare, riprendendole dal sito dell’EUIPO, quelle tipologie sicuramente meno note.

  • Marchio di movimento: Un marchio costituito da un movimento o da un cambiamento di posizione degli elementi del marchio o comprendente tale movimento o cambiamento.

    Leggi tutto



Versatilità dei vari tipi di marchi, a fini di export e di competitività imprenditoriale

28 giugno 2019

Il marchio collettivo

Ai sensi dell’art 27 della Direttiva UE 2015/2436, dall'articolo 2570 c.c., e dall'art. 11 del CPI, si definisce «marchio collettivo» un marchio d'impresa così designato all'atto del deposito, e idoneo a distinguere i prodotti o servizi dei membri dell'associazione titolare da quelli di altre imprese.

Leggi tutto



Importanti novita’ in tema di brevetti

28 giugno 2019

Il brevetto europeo con effetto unitario (“brevetto unitario”), che sarà rilasciato dall'Ufficio Europeo dei brevetti (EPO) e consentirà, attraverso il pagamento di una unica tassa di rinnovo direttamente all'EPO, di ottenere contemporaneamente la protezione brevettuale nei 26 paesi UE aderenti all'iniziativa : Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Malta, Cipro, Grecia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Portogallo, Austria, Romania, Bulgaria, Ungheria, Irlanda.

Leggi tutto



Importanti novità in materia di marchi

28 giugno 2019

Il recente Decreto legislativo n. 15/2019 (GUGE n. 57 dell’8/3/2019) introduce apprezzabili innovazioni, a partire dal recepimento della Direttiva (UE) 2015/2436 in materia.

In primo luogo viene definitivamente superata la necessità della riproducibilità grafica del marchio. In quanto è stato modificato il Codice della Proprietà industriale ammettendo la tutela di nuovi tipi di marchi (cosiddetti non tradizionali) . Con la conseguenza di dovere ora fornire – ai fini della registrazione del marchio - la mera rappresentazione dello stesso.

Leggi tutto


Scorri tra le pagine
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10